Ecco un’altra buona pratica yoga per aumentare il nostro benessere.
Gli antichi testi medici ayurvedici, lo descrivono come “sciacqui con l’olio”. La medicina ayurvedica scopriì infatti che sciacquare la bocca con olio vegetale non solo la ripulisce, ma restituisce anche la salute all’organismo.
Il momento migliore è il mattino appena svegli, a digiuno. Si può praticare anche l’oil pulling da una a tre volte durante il giorno, sempre a stomaco vuoto e a digestione completata (soprattutto in momenti di isolamento ;)). All’inizio è meglio pulire prima la lingua con un nettalingua o un cucchiaino di acciaio. Poi si comincia mettendo in bocca da uno a due cucchiai di olio. Io personalmente utilizzo quello di cocco (puro, ad uso alimentare) che di inverno si solidifica e forma una sorta di piccola noce. Noi liguri e gente di campagna possiamo anche usare quello extravergine di oliva di cui conosciamo l’origine.
Dopo venti minuti l’olio che si ha in bocca diventa biancastro e meno denso, perché viene emulsionato dal movimento e diluito dalla saliva. A questo punto bisogna sputare l’olio, facendo attenzione a non ingerirlo, essendo carico delle tossine raccolte dalla bocca e dalle gengive. In ogni caso se dovesse accadere non serve allarmarsi: ci penserà l’intestino a espellerlo J. Se il liquido risulta ancora giallo, significa che la pratica non è stata eseguita correttamente. In ogni caso si consiglia di non superare i venti minuti e di non proseguire tenendo l’olio in bocca. Piuttosto ripetere nuovamente durante la giornata.
Alla fine, occorre rimuovere dalla lingua la patina tossica inevitabilmente rimasta, usando ancora il nettalingua o un cucchiaino. Subito dopo si può effettuare un massaggio veloce alle gengive, tradizionalmente praticato con il dito indice. Poi si risciacqua con acqua tiepida e qualche granello di sale o acqua e bicarbonato, per dieci secondi, per disinfettare. Infine, volendo, si può terminare la procedura bevendo acqua calda pura o acqua calda e limone, per favorire la depurazione interna.
Così facendo finirete l’isolamento con dei denti bianchi e delle gengive sane!! E inizierete anche la primavera con una pratica depurativa davvero completa.
Grazie per tutto questa informazione, in particolare che adesso abbiamo tempo per praticarla.