Titoli e formazione Yoga
Claudia Castiglione si è diplomata con la Sivananda Yoga Vedanta Forrest Accademy e ha approfondito la sua formazione yogica con la Federazione Italiana di Yoga e L’Associazione Solo Yoga.
La curiosità e il desiderio sincero di migliorarsi ed apprendere rinnovate e variegate tecniche e conoscenze l’hanno spinta (e la spingono) a partecipare a numerosi seminari con Maestri, praticanti e docenti di fama nazionale ed internazionale. Dopo oltre 30 anni di pratica meditativa quotidiana continua a riscoprirsi e a portare alla luce nuove abilità e talenti per avvicinare, consigliare e supportare meglio le anime che incontra.
Claudia guida con gioia corsi di hatha yoga e meditazione ad adulti, bambini (dai 3 anni), donne in gravidanza, neomamme e disabili.
È inoltre massaggiatrice infantile di formazione A.I.M.I. e del tocco QUAQUOY, tecnica della tradizione sciamanica andina.
Maestri di riferimento
Amma – Mata Amritanandamayi
Swami Sivananda
YogiraJ Satgurunath Siddhanath
Haideoi Sharaman e David Simurgh
Bhikkhu Anālayo
Caterina Shakti Maggi
Daniel Lumera
Selene Calloni Williams
Nome spirituale: Prajna (scelto da AmmaJI)
“Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato.”
(Shri T. Krishnamacharya)
Il percorso all’insegnamento Yoga
Claudia inizia a frequentare regolarmente un corso di yoga all’età di 14 anni quando ancora praticava atletica a livello agonistico (specialità 400 hs).
Dopo la laurea in Economia e Marketing si premia con un viaggio in India che modifica radicalmente le priorità della sua vita. Da allora è sempre alla ricerca della “Vitavera“, di ciò che è vibrante e autentico, e si reca periodicamente nel magnifico Sud del mondo per condividere esperienze di missione.
Collabora con ASSEFA Italia ONG, AIFO ONG, PAGIASSI VIP Genova ONLUS e ANFFAS.
Dal 2004 è clown di corsia.
Nel 2009 si è licenziata dal ruolo di contabile nella pubblica amministrazione per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento dello yoga e alla pratica costante di questa multiforme disciplina.
Nel 2011 ha dato alla luce, con parto naturale e rispettato, Leone che l’ha aiutata a comprendere maggiormente le necessità delle donne in dolce attesa, delle neo-mamme e ad interpretare con più profondità e saggezza la propria figura di Doula.
Nel 2013 ha inaugurato il Centro Yoga l’Albero della Gioia perché crede fermamente nelle potenzialità dello yoga, della meditAzione e in uno stile di vita spiritualmente equo e sostenibile.
Nel 2019 inizia a frequentare l’antica scuola spirituale Eish Shaok per continuare a scendere in profondità, osservando le qualità e i talenti del suo mondo interiore e farle fiorire nel meraviglioso ingranaggio dell’Esistenza.
Nel 2022 dopo oltre 42 settimane di gravidanza ha partorito Ravi che l’ha ulteriormente motivata a prendersi cura della vulnerabilità e ciclicità del mondo femminile.
Nel 2023 ha ottenuto da yoga alliance il riconoscimento di Expert Teacher.