In questa nuova (e speriamo ultima) settimana di isolamento tra le 4 mura di casa condivido uno spunto di un percorso di Choopra che sto frequentando: Egli ci ricorda come le persone che invecchiano bene e serenamente hanno in comune 7 cose:
- Meditazione
- Ampio sostegno sociale (famiglia, gruppi di condivisione…)
- Relazioni strette (famiglia, partners, amici…)
- Assunzione di integratori Multivitaminici
- Buon sonno e corretta attività motoria (yoga!!!)
- Curiosità inesauribile
- Propensione a intraprendere nuove sfide
Deepak evidenzia quindi come l’invecchiamento sia legato soprattutto ad un insieme di scelte che consentono di aumentare la soddisfazione giornaliera dell’individuo. Mi piace quest’idea di poter padroneggiare, o comunque rallentare, tale processo inviando alle nostre cellule stimoli gioiosi e riducendo le attività tossiche. Si incoraggia soprattutto la presenza gioiosa nel qui’ e ora. Si da ampio spazio alla responsabilità individuale e si osserva così come il corpo con attenzione e Amore si rinforza. A parte i multivinaminici (consigliati vista la provenienza dei cibi), si nota come gli altri fattori dipendono da matrici interiori.
In un periodo per lo piu’ casalingo vi invito quindi a deporre per qualche ora il telefono e a trovare con amorevole curiosità qualcosa di nuovo a cui dedicarvi. Proviamo nei prossimi 9 giorni a cimentarci quotidianamente in qualcosa di assolutamente nuovo (cibo, attività, interesse, posa yoga…) e ad annotare su un diario come vibriamo e quali talenti creativi sentiAMO attivarsi in voi.
Dando priorità a certe attività e stati dell’Essere contribuiremo così a creare un corpo senza età e una mente senza tempo…ci ritroveremo a vivere una vita di qualità fino all’ultimo respiro..sana, integra, completa, ricca e soprattutto realizzata… Questo il mio augurio (per voi e per me ovviaMente 😉 )