La combinazione di asana, respirazione ed esercizi mirati, consente alle gestanti di raccogliere forza fisica, mentale ed emotiva e vivere l’esperienza con consapevolezza.
I corsi di yoga prenatale insegnano alle donne a relazionarsi con il loro corpo che si trasforma, con il loro bimbo e con le altre future mamme.
Gli asana preparano fisicamente al parto, ma la maggior parte delle donne trova che il vero beneficio dello yoga prenatale sta nello sviluppo della consapevolezza a livello di corpo, mente e respiro.
Praticare yoga prenatale non significa che si avrà un parto “perfetto”. Significa riuscire ad accettare il proprio parto per come si sviluppa, indipendentemente dal fatto che vada secondo i piani.
Lo yoga permette di essere presenti a se stesse e ad accettare il dolore.
Lo yoga è quindi un modo eccellente per cominciare a fare spazio per un figlio in arrivo. Gli asana permettono di vivere appieno le sensazioni che la gravidanza suscita.
In particolare, può essere utile eseguire Savasana al termine della lezione, quando l’insegnante invita a visualizzare il bimbo attorniato da amore e calore.